Melagrane patate: Le melagrane amare più dolci e genuine che ci siano!

In azienda le Melagrane Wonderful, notoriamente acide, quando hanno la scorza marrone, per distinguerle da quelle belle lucide e rosse le chiamiamo le PATATE!

In realtà sono una delizia, e soprattutto quelle sicuramente genuine!

Vi spiego perché alcune Melagrane hanno la scorza marrone, alcuni le chiamano le melagrane con la ruggine.

Le nuove varietà di melagrane importate dall’Israele, le Wonderful e i vari cloni, sono più sensibili all’attacco di afidi, quei pidocchetti verdi che lasciano una melata nera come sulle arance.

In agricoltura biologica, e in realtà anche in quella convenzionale, i prodotti fitosanitari concessi alla prevenzione ed all’attacco di questi insetti sono veramente pochi e spesso poco efficaci.

Per questo in annate, come la scorsa, particolarmente calde con concimazioni azotate e potature vigorose, agevolano gli attacchi di questi insetti, ricoprendo sia i germogli che i fiori nel periodo che va da maggio a giugno.

Questi “morsi” sui fiori che successivamente diventeranno melagrane, determinano questa particolarità marrone della scorza.

Non tutti i mali vengono per nuocere, perché in realtà questa scorza marrone è innanzitutto un indice di genuinità: quasi sicuramente non sono stati utilizzati degli antiparassitari ne chimici ne biologici, ed allo stesso tempo, la melagrana in questione ha una dolcezza inaspettata per una che notoriamente è una delle varietà più acide in commercio come la Wonderful.

Melagrane Marroni arrugginite

Le melagrane patate, dalla scorza arrugginita marrone

Non le troverete in commercio, perché bruttarelle a vedersi, spesso vengono destinate all’industria, ma è un vero spreco! Sul nostro sito nella sezione bio, potrete acquistare le MELAGRANE PATATE, una delizia, provare per credere!!!

2022-04-23T08:08:03+00:00

Riguardo l'autore:

Iscriviti alla lista d'attesa Lasciaci il tuo indirizzo email, ti informeremo quando il prodotto tornerà disponibile
Call Now Button