Benefici ed utilizzo dell’aceto di melograno

Scopriamo insieme l’uso ed i benefici per l’organismo di questo particolare condimento dal sapore unico, ideale per essere abbinato alla preparazione di diversi piatti in cucina.

Che cos’è l’aceto di melograno?

L’aceto di melograno è un sottoprodotto delle melagrane che si ottiene dalla naturale fermentazione acetica del succo di melagrane.

A cosa serve l’aceto di melograno e come assumerlo?

L’aceto di melograno è ideale per condire insalate, verdure grigliate e per comporre delle ottime vinaigrette. L’aceto di melograno può essere utilizzato anche per condire salse varie da accompagnare alle vostre grigliate sul barbecue.
Può essere usato anche per creare una bevanda dissetante diluendo un cucchiaino di aceto di melograno in un bicchiere d’acqua, magari con l’aggiunta di un cucchiaino di miele.

Quali sono i benefici dell’aceto di melograno?

L’aceto di melograno è in grado di ridurre il grasso nei soggetti obesi, questo è quanto emerge da uno studio condotto da ricercatori di Seul e pubblicato sul Journal of Functional Foods.
Si è visto infatti che l’assunzione di aceto di melagrana su soggetti con obesità ha portato ad una riduzione del tessuto adiposo viscerale mediante la via di segnale AMPK, così come dimostrato in precedenti studi condotti su animali.

Aceto di melograno e potassio
Un’altra importante caratteristica dell’aceto di melograno è l’elevata quantità di potassio contenuta. In 100 ml di prodotto sono infatti presenti 301,2 mg di potassio.
Sono ormai assodati i benefici del potassio in termini di regolazione della pressione sanguigna e dell’attività cardiaca, mantenimento della struttura ossea e miglioramento della funzionalità muscolare.

Aceto di melograno e sport
Il potassio svolge un ruolo chiave nella trasmissione di impulsi nervosi e dunque anche durante la contrazione muscolare. In seguito alla sudorazione dovuta all’attività fisica, il corpo perde preziosi minerali tra cui il potassio. Risulta quindi fondamentale reintegrare il potassio perso attraverso una corretta idratazione ed alimentazione equilibrata.

Dove si può trovare l’aceto di melograno?

Sul nostro sito è possibile acquistare aceto di melograno prodotto con melagrane biologiche coltivate nel Salento presso il campo Melograni Martino.
L’aceto di melagrane è ottenuto grazie alla fermentazione naturale acetica di puro succo di melagrane biologiche.

Caratteristiche nutrizionali dell’aceto di melograno

Valori nutrizionali medi per 100 ml di prodotto
Valore energetico 15 kcal / 63 kJ
Grassi 0,5 g
– di cui acidi grassi saturi 0,5 g
Proteine 0,5 g
Potassio 301,2 mg
Sale 0,01 g

2021-09-20T06:22:07+00:00

Riguardo l'autore:

Call Now Button
Iscriviti alla lista d'attesa Lasciaci il tuo indirizzo email, ti informeremo quando il prodotto tornerà disponibile